Ecco il mio primo acquario, chiamato "grande" anche se è solo un 60 litri perchè tra i 4 miei acquari è il più grande. Ho acquistato questa vasca ormai più di un anno fa, e la foto qui sopra è di qualche. I suoi abitanti sono stati vari, tra cui il fantastico Betta Splendens del post di ieri, 2 coppie di Colisa Laila, una coppia di Ramirezi e vari Black Molly Gold. Sono stati, perchè purtroppo in questo mio primo anno di esperienza ho dovuto combattere con la mia inesperienza nel settore, che ha portato i miei poveri inquilini a doversi subire varie malattie come la famosa "dei puntini bianchi" (causata da repentini cambi di temperature causati da cambi d'acqua inopportuni), da varie malattie alle branchie e da inquinamenti vari, tra cui picchi di nitriti. Ora le cose vanno molto meglio, ed ho imparato a gestire le situazioni più critiche, prevenendo anzichè curando.
Ecco il mio acquario oggi:
Come potete notare le piante sono cresciute molto e il filtro interno Askoll Trio è stato sostituito da un fantastico filtro esterno Tetratec Ex 600, che mi sta dando grandi soddisfazioni. La flora come vedete è composta da due fantastiche Anubias Barteri nane (secondo me le migliori), due Vallisneria sul fondo e un grosso ceppo di Cryptocoryna al centro.
La fauna invece è composta per lo più da Platy e Guppy, ormai la vasca è dedicata ai Poecilidi. Ho una coppia di Platy Corallo, di cui il maschio è nella vasca da più di un anno;
due femmine di Black Molly (nate nel mio acquario 8 mesi fa), una coda a lira una tonda;
cinque Platy Blu, due maschi e tre femmine (di cui una madre delle altre due, nate in vasca); un Platy Micky Mouse Blu;
due coppie di Platy Sunset (quelli che preferisco tra tutti i Platy);
una coppia di Platy rosso-azzurri con pinne nere (non ne conosco il nome);
Oltre a quelli elencati vivono in vasca anche delle coppie di Guppy, da cui mi è "nata" praticamente un'altra vasca dedicata di 30 litri (posterò le foto prossimamente), 2 Neon, 3 Corydoras Paleatus, un Otocinclus e una stupenda Macrognathus Aculeatus, una "murena" d'acqua dolce.